Se utilizzate regolarmente Elementor per la realizzazione delle vostre pagine personalizzate, sicuramente vi sarà capitato andando ad effettuare la funziona “Modifica con Elementor” la schermata di blocco che riporta l’Errore 403 e l’anteprima della pagina non è attualmente disponibile.
Ora, quando capitano questi tipi di errori la maggior parte dei problemi potrebbe essere causata da un conflitto di qualche plugin che avete installato di recente, oppure eseguito un aggiornamento che ha causato l’errore 403 elementor.
Per individuare quale plugin causa questo problema, la soluzione è quella di disattivare tutti i plugin ed attivarli uno ad uno ed effettuare la funzione modifica con elementor per verificare chi causa l’errore.
Se il sito è in linea, operativo, questo tipo di operazione è bene farlo ponendo il sito in manutenzione, di solito uso questo plugin, oppure eseguire la copia del sito in Steging, cosi da evitare problemi o chiudere il sito operativo.
Nel mio caso non sono stati i plugin installati, ma la funzione, mod_security, firewall attiva nella VPS dove viene ospitato il sito.
Questa funzione è possibile disattivarla o cambiare le regole direttamente dal panello di gestione che avete, plesk o cpanel.
Nel mio caso specifico per la VPS vi è installato Plesk, quindi basta andare sul menù strumenti e impostazioni / Firewall di Applicazione Web (ModSecurity) e cliccarci.
Una volta aperta la schermata potete disattivare del tutto il firewall oppure provare a impostarlo su Solo rilevamento.
Effettuato la prova con la modifica pagina con Elementor, il problema dovrebbe essere stato risolto.
Su cpanel cercate la funzione ModSecurity e disattivatela.