Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Google corre ai ripari sul motore di ricerca, per frenare la fuga su TikTok della Gen Z, integrando 3 nuove funzionalità

All’evento “Search On”, Google ha annunciato diverse modifiche e integrazioni visive alla sua mappa e al motore di ricerca.

Arriva la funzione “ATMOSFERA” del quartiere, per consentire agli utenti di cercare ristoranti, locali più apprezzati, con annunci mirati a rendere il processo di ricerca più visivo e divertente.

Ne abbiamo parlato nel nostro servizio di digital marketing sulla seo local e di quanto sia importante essere presenti nei social network di tendenza come TikTok e Instagram, dove appunto la nuova Gen Z domina le classifiche di ricerca e condivisione dei locali/luoghi più apprezzati.

Google quindi ha lanciato la sua contromossa contro i social network TikTok e Instagram, con Atmosfera l’obiettivo è quello di riconquistare i giovani utenti, che sono rivolti ai social network come motore di ricerca.

In una conferenza a luglio, Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google, ha comunicato che secondo una ricerca interna, oltre il 40% dei giovani per cercare un posto, un locale non vanno su Google Maps o Google cerca, ma vanno su TikTok o Instagram.

atmosfera google maps subitweb it

La nuova funzione, Atmosfera di quartiere consente agli utenti di visualizzare in anteprima un quartiere prima di visitarlo e utilizzando Google Maps (oggi anche Google My Business).

Questa funzione aiuterà le persone a vedere i luoghi più popolari in un’area specifica, grazie a foto e informazioni utili dalla community di Google Maps.

Goolge Atmosfera funzione immersiva
Goolge Atmosfera funzione immersiva

Google comunica di aver aggiunto 250 punti di riferimento alla sua funzione “visualizzazione immersiva”, che include viste aeree fotorealistiche di punti di riferimento.

Inoltre, utilizzando i dati storici in suo possesso, si potrà a prevedere il tempo, il traffico e quanto sarà trafficata una determinata area.

Insomma, una versione stile TikTok con Maps interattive.

Schermata di ricerca di cibo su Google
Schermata di ricerca di cibo su Google

Un altro dato è quello che il 40% delle persone ha già in mente cosa mangiare o che piatto da esperimentare; quindi, Google consentirà agli utenti di cercare un piatto specifico e vedere quali luoghi lo offrono nelle vicinanze o nelle aree d’interesse. Inoltre potrà crcare tramite foto della community i locale che pronone la pietanza nelle vicinanze.

Cerca con Live View

Cerca con Live View

Con la funzione LIVE VIEW, gli utenti potranno tenere la fotocamera del proprio cellulare sollevata e cercare qualsiasi cosa nelle loro vicinanze, da un bancomat, farmacia ai negozi alimentari, locali e ristoranti. Insomma, scansionare con la fotocamere tutto quello che ci circonda.

Google afferma che la funzione inizierà ad essere implementata in alcune grandi città nei prossimi mesi.

La nuova versione di annunci di Google sembra mirata a rendere il processo di ricerca più visivo, intuitivo e divertente.

Ma c’è ancora una grande domanda da porsi, se tutte queste nuove funzionalità convincano la nuova Gen Z a utilizzare Google Maps o continuare ad utilizzare TikTok o Instagram per cercare il loro locale preferito o organizzare la nuova vancanza?

Gli utenti ormai sono abituati e si fidano dei video che vengono pubblicati dai creator, micro o grandi influencer che siano, dove suggeriscono dove mangiare, fare shopping e viaggiare, questo è un dato di fatto.

Quindi sarà una vera sfida risucire a coinvolgere la nuova generazione, ad utilizzare le nuove funzionalità per la ricerca di contenuti nelle prossimità o località preferite. Anche se Goolge ha più potenzialità con l’intelligenza artificiale di Maps.

Se anche tu hai un’attività commerciale e non vuoi perdere l’opportunità di essere visibile, presente e ricercato con le nuove tendenze e opportunità commerciali, ti consgiliamo di contattarci per una chiaccherata su come possiamo aiutarti.

Grazie per seguirci e, se questo contenuto ti è piaciuto puoi condividerlo nei tuoi canali social o tuoi conoscenti.

Dove siamo

San Francisco | Milano

Newsletter

© Subitoweb 2012 – 2024. All Rights Reserved | CreActive Digital LLC – San Francisco – Milano | VAT 30-1362338

+393920328241